Una critica a Giovanni Allevi, leggete e dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
ShOwBiZ88
icon3  view post Posted on 21/6/2007, 23:58




Come sprecare un diploma in pianoforte e composizione.

Il signorino Allevi è semplicemente una persona furba; bè si sa che con la musica (e in particolar modo con la musica classica) si vive poco ma se scendi a compromessi, se porti in tutti i programmi televisi il tuo bel pianoforte usando la tua buona tecnica pianistica per fare una specie di musica tra il classico e il pop, insomma una musica non ben definibile (ma non è questo il problema) mostrandoti come pseudo artista intellettuale, e tutti ti lodano perchè in televisione non si sentono spesso queste cose, e perchè fondamentalmente la gente non conosce e quando arriva l'Allevi di turno si alza subito la lode e il riconoscimento. Ma a cosa?

mah, il discorso sarebbe veramente troppo lungo e ho sonno per andare avanti.
io Allevi non lo apprezzo, per quanto sia un bravo pianista, ma solo tecnicamente.

Ricordo anche che si pagava 20 euro il biglietto per un suo concerto; ho pagato 5 euro per sentire Maurizio Pollini (si non ero in platea, ma si trattava di Maurizio Pollini, e non di un pinco pallino qualunque)
ho visto diversi bravi pianisti, pianisti famosi in tutto il mondo.
Ma qui, qui ci accontentiamo di Allevi.
"in fondo è il portavoce nel mondo della nuova creatività musicale italiana", "il genio del pianoforte".



no, certe cose non si possono leggere.




non so se si è capita la questione di fondo di ciò che ho scritto, che non vuole essere solo una sfuriata contro Allevi.
vabbè.



non l'ho scritto io eh :P ma un tizio in un altro forum
 
Top
Lunaviolacea
view post Posted on 22/6/2007, 06:38




Caro showbiz,
se c'è 1 cosa che assolutamente non tollero e non capisco è l'uso e abuso della parola "pop"...a quanto pare sembra che se una persona riesce a riscuotere successo,a riempire teatri in tutto il mondo,la sua musica deve essere sempre e comunque etichettata "pop"...ti ricordo che anche Ludovico Einaudi,lo stesso Pollini,a suo tempo anche Petrucciani hanno riempito teatri e avuto un'enorme successo,eppure non credo che si possano annoverare tra coloro che fanno "pop"..tu mi dirai "sì ma einaudi non ha fatto il giro dei salotti televisivi"..può darsi,ma io non ci trovo niente di sbagliato che della buona musica venga un po' "esportata" e portata a conoscenza di tanta gente anche attraverso il mezzo televisivo..e anzi,ti dico che è 1 cosa molto positiva,perchè ho visto moltissime persone incuriosirsi all'improvviso sulla musica classica-contemporanea(è questa la dizione corretta ;) )imparando a conoscere dapprima Allevi attraverso sue comparsate in tv e in segutio bravissimi musicisti come Pollini,Einaudi ecc....poi,scusa tanto,da quello che dici tu sembra che Allevi sia andato a 1 reality-show o a Uomini e donne...ma,alla fin fine,da Fazio ci sono andati sia Pollini che Einaudi,ad esempio...capirei la tua indignazione se l'avessimo visto all'Isola dei famosi..ma,insomma,cerchiamo di valutare le cose per quello che sono realmente...e t dirò che Giovanni,a livello di comparsate televisive,lo si è visto solo in programmi di un certo livello,mica da Maria De Filippi...
Per quanto riguarda il biglietto ti sei inserito in un discorso assurdo,visto che il 14 Luglio Allevi suonerà gratis in Duomo e comunque molti anni fa mia madre per Pollini pagò ben altro che 5 euro e non era nemmeno lei in platea..quindi la storia del prezzo del biglietto non c'entra niente...spesso il prezzo cambia addirittura da luogo a luogo..ricordo che moltissimi anni fa andai a vedere Petrucciani al Politeama a Lecce e si pagava una roba attorno alle 70.000 lire..due mesi dopo lo andai a vedere in un altro posto che non era un teatro e si pagava 200.000 lire...quindi sul biglietto non incominciamo a dire cose insensate...e cmq 17 euro (è questo il prezzo del biglietto) è più onesto di quanto tu non creda..
E poi un'ultima cosa...quando si critica,ma questo l'ho già detto tempo fa,bisogna farlo sensatamente...la risposta al fatto che la gente applauda Allevi te la sei data da solo..infatti tu stesso hai detto che sulla sua tecnica non si discute..e questo DEVE essere assolutamente motivo di lode..e poi credo che la sua musica riscuota consenso anche perchè ti sa prendere,non ti lascia indifferente ed arriva diretta fino all'anima..e tutto questo non mi sembra certo un qualcosa di negativo..poi se in ogni persona che riesce a sfondare si deve sempre trovare il modo per far sembrare tutto come una gigantesca operazione di marketing,come un qualcosa volto solo ad ottenere successo e soldi...beh,a questo punto iniziamo a sparare a zero un po' su tutti e così la facciamo finita..
Io onestamente le tue critiche nn le ho capite un granchè...e ti contraddici abbastanza,oltretutto..prima non hai alcun dubbio sulla tecnica d Giovanni,poi però sostieni che apprezzare Allevi vuol dire "accontentarsi" perchè in fin dei conti non è 1 granchè neanche come tecnica...mah...io personalmente non accetto che chiunque possa mettere bocca anche su cose che non è in grado di valutare...quanto meno sulla tecnica,visto che occorre una preparazione di un certo livello..
Saluti
Vale
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 22/6/2007, 08:37




solo una cosa: "non l'ho scritto io eh ma un tizio in un altro forum" (cit. me medesimo)

e cmq concordo con te ^_^
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 22/6/2007, 09:40




beh ovvio, come ho detto anche a lui "magari sarà la solita questione "de gustibus"... e qua c'è poco da dire" ;)

sicuramente per il successo che ha avuto e sta avendo non è "un pinco pallino qualunque" come dice lui :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2007, 09:44

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE
"de gustibus"...

straquoto :D!
e poi l'importante è dirlo con rispetto e senza fare i cafoni :D
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 22/6/2007, 12:29




no, non è una semplice questione di gusti, e la bravura tecnica di Allevi non mi permetterei di metterla in discussione, in fondo ha un diploma di pianoforte in conservatorio e dunque è ovvio che la bravura ci sia.
Allora, parto dal fatto che io ascolto anche musica classica, e forse essendo il mio orecchio abituato a sentire certe cose, quando sento uno come Allevi un pò mi viene una brutta sensazione.
Ti spiego: chiunque abbia un diploma in pianoforte, o chiunque abbia studiato pianoforte con un minimo di serietà è in grado di fare quello che fa Allevi, e questo te lo posso assicurare, perchè non fa assolutamente nulla di strano, nulla di particolare, nulla di difficile. Per cui il fatto di lodarlo cosi io non lo capisco, potremo essere tutti degli Allevi se avessimo un diploma in pianoforte.
Ma chi ha un diploma in pianoforte aspira a fare qualcosa di più serio.

SEMPRE LUI STA PARLANDO :lol:
 
Top
view post Posted on 22/6/2007, 13:35

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


vabbè,io personalmente non le considero molto le critiche verso Giovanni,non le leggo neanche,perchè vanno sempre a parare al discorso del marketing e sono dette da gente che sicuramente ha ascoltato 1 volta un cd di Giovanni (oppure è andato 1 volta ad un concerto...come quel giornalista che mi fece incazzare per la recensione) e si permettono di giudicare un fenomeno come quello che sta portando alla ribalta Giovanni,senza le conoscenze tecniche (che sicuramente non ho neanche io,però almeno non dico in giro di averle) e le conoscenze della persona che è Giovanni.E poi,ammesso che si abbiano anche queste conoscenze,vale sempre la reola del rispetto dei gusti altrui...quindi,non le calcoliamo proprio queste letture,Livio,e io non mi preoccupo neppure di badare a queste persone che attaccano storie solo per innalzarsi ad un livello critico che forse sognano di avere pur non avendone le capacità.
W Giovanni e basta! :)
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 22/6/2007, 13:59




beh si concordo però era giusto per discuterne :lol: capire il perchè dice questo... non per altro
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 22/6/2007, 14:24




ECCO COSA INTENDEVA:

Allevi non s'è inventato proprio niente, il discorso che facevo prima sul fatto che chiunque sia diplomato in pianoforte e conosca la musica sa fare quello che fa Allevi è riferito al fatto che non c'è nulla di originale, nulla inventato di sanapianta da lui, è semplicemente uno schema prestabilito di comporre, fin troppo semplice per chi conosce la musica, è il tipico schema comune anche alla musica leggera.
Dunque per me non regge nemmeno il discorso che quelle cose le ha inventate lui, e per questo è bravo.
 
Top
danielina1
view post Posted on 22/6/2007, 14:56




Ciao ragazzi!!!
Beh...io dovrei stare zitta....nel senso che ho Osato anche io dire la mia sinceramente e so bene cosa è successo!
Beh...sono recidiva e dico ciò che penso.....Ragazzi...c'è chi come noi apprezza (o meglio ADORA!!!) Giovanni e chi invece no!!!!
Se lui è il primo ad accettare le critiche nei suoi confronti, perchè non dobbiamo farlo noi????
A noi Giovanni piace così....o meglio forse c'è il pezzo che ci fa sognare e quello che ci lascia un pò più freddini; c'è il cd che amiamo alla follia e magari anche quello che ci dice qualcosa di meno....ma Giovanni ci piace così comè!!!!
E se anche dietro il suo successo, oltre al suo innegabile e incontestabile talento, c'è un pò di marketing...perchè no!!!! Mica sto marketing deve per forza portare alla ribalta sempre delle schifezze (scuste il termine!!!!).....ogni tanto magari riesce a proporre un "buon prodotto"!!! Che ce ne siano a milioni operazioni di marketing di questo genere, che 'sollevano' il livello delle persone, non credete????

E ora sono pronta....LINCIATEMI PURE!!!

Serenità a tutti
Danielina

Colgo poi l'occasione per ringraziare Giacomo (Juan) per aver capito cosa volevo dire con il termine "Commerciale" abbinato alla musica del Maestro! Grazie Giacomo!
 
Top
Juan Johann
view post Posted on 22/6/2007, 16:06




CITAZIONE (danielina1 @ 22/6/2007, 15:56)
Colgo poi l'occasione per ringraziare Giacomo (Juan) per aver capito cosa volevo dire con il termine "Commerciale" abbinato alla musica del Maestro! Grazie Giacomo!

Ah, allora ci ho visto giusto. :)
Comunque.
Ringrazio Livio per aver aperto questo topic. Penso che sia importante, oltre che giusto, anche nel forum di Allevi, parlare di critiche mosse nei suoi confronti. Dopotutto ricordiamoci che questo è un forum non ufficiale: Giovanni non ne ha voluto aprire uno ufficiale perchè voleva che la cosa fosse spontanea, e per non condizionare le discussioni. Naturalmente, pressochè la totalità degli utenti di questo forum, è appassionata della sua musica, credo (e vorrei vedè -.-")
Tuttavia nulla vieta a un utente di dissentire su qualcosa, e nulla vieta a chiunque di registrarsi e di dire la sua. E' importante che ci sia un clima di rispetto, quindi, delle diverse opinioni, e delle persone che le esprimono. Non scadiamo in un fanatismo privo di logica e tatto. E seppure il nostro interlocutore dovesse mancare di rispetto, ciò non è motivo valido per fare altrettanto.
Propongo pertanto di estendere il topic non solo alla critica riportata da Livio, ma alle critiche in generale che vengono mosse contro Giovanni, in modo da discuterne insieme. Ovvio che questo topic sarà tenuto in sorveglianza speciale :B): .
Se volete qualche "buona" fonte, i forum delle malelingue non mancano. Consiglio edumus, in primis.

E a proposito di edumus, vi consiglio di leggervi questa discussione: http://www.edumus.com/forum/read.php?16,78657,page=1
E' interessante la lotta che si sta consumando tra Fiamma Iboni, strenue protettrice di Allevi e della sua genialità, e gli altri, più o meno incacchiati con lei. Siamo giunti al punto di affermare che il topic si potrebbe rinominare "Fiamma Iboni" e non Giovanni Allevi. Si presume che lei sia una press agent (una che smuove polemiche affinchè si parli di un determinato personaggio, facendogli in qualche modo pubblicità). Leggete e fatevi le vostre idee.
Secondo me su certe cose si scade, andando a doffendere le persone, ma alcune cose sbuone saltano fuori.

Per quanto riguarda il discorso che state facendo:
CITAZIONE
Ti spiego: chiunque abbia un diploma in pianoforte, o chiunque abbia studiato pianoforte con un minimo di serietà è in grado di fare quello che fa Allevi, e questo te lo posso assicurare, perchè non fa assolutamente nulla di strano, nulla di particolare, nulla di difficile. Per cui il fatto di lodarlo cosi io non lo capisco, potremo essere tutti degli Allevi se avessimo un diploma in pianoforte.
Ma chi ha un diploma in pianoforte aspira a fare qualcosa di più serio.

Fiamma ha ribattuto in modo eccellente sull'argomento: fatti, non parole. Sei diplomato in pianoforte? Facci sentire qualcosa di tuo. E se non è meglio di Allevi ti fucilo. Gli andrebbe detto questo. A proposito, livio, da dove l'hai ripreso?

Ciao!!
 
Top
danielina1
view post Posted on 22/6/2007, 16:32




Giacomo, concordo pienamente su tutto....e ti ringrazio ancora una volta!
e sul topic Fiamma Iboni...avevo già letto qualche sua querelle con i denigratori di Giovanni.....


Saluti
danielina
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 22/6/2007, 16:35




in un forum dei verdena

non mi fa mettere il link dice "hai inserito un url non valido"
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 22/6/2007, 17:59




Beh Livio,
credo che non scriverò tantissimo in questo topic.... :(

Non perchè non sia interessante leggere il parere degli altri... ma...

appunto mi limiterò a leggere.

Il motivo è solo uno.... mi infervorerei troppo rispondendo a persone che fanno solamente delle polemiche inutili!!!! :angry:

Sarei ben lieta di rispondere a discussioni costruttive....
Ma sicuramente non ad una come quella impostata dal tizio in questione qui!


Ciaooooooooooooooooooooo :hello:


 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 22/6/2007, 19:11




non ti preoccupare :) tanto non c'è molto da dire più...
 
Top
1539 replies since 21/6/2007, 23:58   32715 views
  Share