Valentina Higoshina, pianista

« Older   Newer »
  Share  
LadyOfBlues
view post Posted on 18/4/2008, 17:04




Ciao a tutti! E' la prima volta che apro una nuova discussione, spero di essere nella sezione giusta :unsure: .
Voglio chiedervi se conoscete questa pianista m e r a v i g l i o s a che ho "scoperto" grazie a youtube (scusate l'ignoranza :wacko: , ma magari in tv trasmettessero più musica classica... ). Non ho trovato molte notizie sul web e su youtube ci sono davvero pochi video, considerando la bravura di questa "interprete". Magari se avete qualche notizia in più... qualsiasi cosa... anche soltanto dov'è nata, quanti anni ha e se si trova del materiale audio e video ufficiale... non so, se ha registrato qualcosa... mi interesserebbe davvero, mi piace molto la sua interpretazione. Ho trovato tutta una serie di performance del repertorio romantico (Chopin): vi metto qui alcuni video.
:wub:



 
Top
LadyOfBlues
view post Posted on 19/4/2008, 22:38




Non piace a nessuno? :(

Non avrà una tecnica impeccabile (come valentina lisitsa), però mi emoziona tantissimo quando suona Chopin. :wub:
Aggiungo un altro video, visto che non si può inserire più di un video in un solo post.

 
Top
*giorgia_
view post Posted on 19/4/2008, 23:04




Ho visto qualche suo video…

Io non posso formulare giudizi tecnici, perché suono il pianoforte da poco, però percepisco la grazia e la delicatezza del suo tocco, una dolce espressività…Mi piace questa interpretazione, la trovo profonda… :rolleyes:

Ecco, non credo di avere i mezzi per dare valutazioni di altro tipo...Spero tu riceva pareri più tecnici e concreti dei miei! ^_^
 
Top
sydanga
view post Posted on 20/4/2008, 20:27




Cara Chiaretta ho sentito questa pianista per la prima volta grazie a te!!!
Mi piace moltissimo il suo abbigliamento da gran dama dell'800 e l'atmosfera in chiaroscuro delle riprese.

Riguardo il suo modo di suonare non mi dispiace affatto, è un po' vecchia maniera ma di questi tempi di pianisti dattilografi ben venga....

Lo studio non mi ha entusiasmato più di tanto, l'improvviso fantasia veramente niente male, il notturno in do min op. 48 (il mio notturno preferito) sarà il vero banco di prova....
Sono riuscito ad ascoltare solo l'inizio e mi ha fatto un'ottima impressione.....
Mi riservo di darti il mio giudizio definitivo quando lo avrò ascoltato per intero....

Grazie comunque per la nuova proposta!!!

 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 20/4/2008, 22:12




Eheheh... anche io adoro quel notturno... uno dei più belli ed intensi di Chopin...

E Valentina Higoshina lo suona magistralmente, con molta intensità e poesia...

E poi mi piace molto il suo suono...

Però che intendi con l'espressione "pianisti dattilografi"?

(non per nulla, eh... solo che se intendi per "pianisti dattilografi" la stessa cosa che intendo io, a me verrebbe in mente un inutile carro armato come Michele Campanella... non la Valentina Higoshina...! però magari diamo a quest'espressione 2 significati completamente differenti!!!")

Visto che ci sono posto il video col notturno, così è più comodo per tutti!

E' bello ascoltarlo suonato da una donna!



Smack!!

M.
 
Top
sydanga
view post Posted on 21/4/2008, 09:45




Grazie Miriam per il post!!!
L'ho finalmente ascoltato!!!
E' Bellissimo!!! Penso di aver trovato la donna che voglio sposare (la Higoshina)!!!
Trovo che suoni la prima parte del notturno come meglio non si potrebbe, è incantevole (tra l'altro ha veramente un bel viso!!!)
La seconda parte (con le ottave) e la terza (il doppio movimento) non sono ahime all'altezza della prima parte, manca (secondo me) un po' di impeto/passione/potenza ma credo che con il tempo (e qualche kilo in più) ci potrà arrivare.... :lol: :lol: :lol:

Riguardo i "dattilografi" penso che abbiamo la stessa idea, ovviamente la Higoshina è lontanissima da quel tipo di pianisti, direi all'opposto.

I dattilografi del pianoforte sono quelli che suonano le note solo perché sono scritte, senza capirne il significato musicale, è come se leggessero un testo in una lingua "straniera" con una pronuncia perfetta senza però capire il significato di quello che stanno leggendo.

P.S.
Ho fatto un salto sul tuo blog..... bella la tua composizione!!! Perché non mi mandi lo spartito? mi piacerebbe provare a suonarla!!! Anche il tuo.... Bacio veramente niente male, ho dovuto abbassare un po' il volume perchè il tuo pianoforte (da concerto) ha un sacco di suono!!! Comunque complimenti sei molto brava!!!

Edited by sydanga - 21/4/2008, 14:45
 
Top
LadyOfBlues
view post Posted on 21/4/2008, 15:27




Oh, meno male. Avevo paura che nessuno avesse gradito :lol: .
L'improvviso Fantasia di Chopin è uno dei brani preferiti, lo ascolto molto volentieri... stessa cosa vale per i notturni, ma non ho ancora avuto modo di studiarli... quindi i miei giudizi dal punto di vista "tecnico" non possono considerarsi molto "obiettivi".
Sono stata "rapita" soprattutto dall'espressività di questa pianista (non solo della musica, ma anche del viso e dalle sue movenze, così fine...). Mi piacerebbe suonare così... è la prima cosa che ho pensato, da subito.
Ecco un'altra performance, in "veste" più semplice (dimenticatevi il look da gran dama :P ). Si tratta di un preludio di Rachmaninov.





Credo che una pianista che in un certo senso si possa "contrapporre" alla Higoshina sia proprio la già citata Valentina Lisitsa... le sue mani legerissime, quelle dite lunghe e sottili... sembrano non avere niente a che vedere con le mani e le braccia leggermente più "robuste" della Higoshina; suona in modo davvero velocissimo, secondo me, forse anche laddove non è necessario... concentratissima sulla tecnica, dà delle esecuzioni quasi "fredde", senza "sentimento"... mentre Higoshina è molto più espressiva, a mio parere.
Forse alcune posizioni della mani di Valentina Higoshina mentre suona Rachmaninov potranno anche lasciare un pò a desiderare, però quando l'ascolto provo qualcosa di bello. Se ascolto la Lisitsa non riesco a farlo osservando quelle mani che si muovono così velocemente! Mi girano gli occhi :o: ; ma anche se chiudo gli occhi e ascolto soltanto la musica non provo nulla, solo tanto spavento = io non suonerò mai in quel modo, con quella tecnica spaventosamente PERFETTA <_< . Mi demoralizza, in poche parole :unsure: . Sento la Higoshina molto più "vicina" a me, con le sue braccia "paffute" :P e i capelli che scivolano accidentalmente sui tasti con i suoi movimenti (anche se io a stento sposto il bacino per prendere le note più alte, o più basse, a seconda dei casi).

Osservate (stavolta si tratta di uno studio di Rachmaninov, eseguito da Valentina Lisitsa):

 
Top
*giorgia_
view post Posted on 21/4/2008, 22:38




Chiaretta, mi piace molto il tuo modo di parlare del pianoforte e delle emozioni che suscita in te...Da ogni parola si percepisce la passione che ti lega ai tasti bianchi e neri...! ^_^
 
Top
LadyOfBlues
view post Posted on 21/4/2008, 23:03




CITAZIONE (*giorgia_ @ 21/4/2008, 23:38)
Chiaretta, mi piace molto il tuo modo di parlare del pianoforte e delle emozioni che suscita in te...Da ogni parola si percepisce la passione che ti lega ai tasti bianchi e neri...! ^_^

Grazie! ^_^ Mi fa piacere che si noti :P .
Il pianoforte è la mia grande passione... infatti ho incominciato a cercare su youtube tutte le varie performance dei brani che sto studiando e che studierò. Valentina Higoshina per ora è la pianista che mi "ispira" di più, mi piace molto il suo stile... è stupenda, vorrei essere lei :wub: .
 
Top
sydanga
view post Posted on 22/4/2008, 09:00




CITAZIONE (*giorgia_ @ 21/4/2008, 23:38)
Chiaretta, mi piace molto il tuo modo di parlare del pianoforte e delle emozioni che suscita in te...Da ogni parola si percepisce la passione che ti lega ai tasti bianchi e neri...! ^_^

Mi associo, è bellissimo sentirti parlare del pianoforte..... :lol: :lol: :lol: D'altra parte come non appassionarsi ad uno strumento così...... :wub:

Volevo spezzare una lancia a favore di Valentina Lisitsa, a me ha emozionato moltissimo anche lei :woot: :woot: :woot:
Il modo diabolico in cui suona quel "Mefistofelico" studio di Rachmaninov mi ha veramente impressionato, è sovrumana..... :woot: :woot: :woot:

Devo concordare con Miriam, è veramente meraviglioso sentire delle donne suonare così..... :wub: :woot: :lol:

A questo punto le sposerei tutte e due (cambio anche religione se necessario)!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
tella_dona
view post Posted on 14/12/2012, 11:39




Ottima segnalazione, non la conoscevo nemmeno io Valentina Higoshina. Molto brava, complimenti!
E il paragone con Valentina Lisitsa è più che giusto, è davvero brava, mi ha emozionato!
Entrambe le interpretazioni di Chopin, pur avendo delle differenze, sono eccezionali.
Ma la Lisitsa, oltre al Live at the Royal Albert Hall che album ha pubblicato? Non riesco a trovare altre risorse.
Per quanto riguarda la Higoshina ho trovato solo video su Youtube "Chopin's Étude".
 
Top
10 replies since 18/4/2008, 17:04   351 views
  Share